28/04/07

L’Ici sulla “prima abitazione”

Ma non scherziamo. Semmai l’Ici sulla “sola abitazione per proprio uso” e comunque credo ci siano altre cose da fare prima. Ma quante credete che siano le persone che, soprattutto nelle grandi città, dispongono di una prima abitazione? Non sarebbe assai più opportuno un “bonus affitto” per i meno abbienti almeno per le città al di sopra di 100000 abitanti (si sa che gli affitti sono più esosi quì che nei piccoli centri fatta eccezione per i centri a forte valenza turistica). Sia ben chiaro quelli veri! Chi possiede una casa quasi sempre ha una economia dignitosa. Si potrebbe procedere semmai ad una significativa riduzione dell’Iva per i possessori dell’abitazione a condizione che sia l’unica, che sia utilizzata per viverci dai proprietari e che abbia un valore catastale basso (non più di 90 mt.quadri…..).

Mi farebbe arrabbiare molto l’esenzione Iva per lussuosi appartamenti di 200-300 mt. quadri già di proprietà (se non lo sono ancora lo diverranno subito dopo una siffatta legge che certamente papà che di “elusione se ne intende” non si lascerà scappare anche questa) di tanti rampolli della “buona società”. Sia ben chiaro non ho nulla contro di loro ma che non debbano pagare le “giuste tasse” e per un provvedimento di un Governo di centrosinistra non mi và proprio giù.

I poveri in questo nostro paese, e sono tanti, non mandano quasi mai i figli in “palestra” e quasi mai i loro figli “fanno l’università”……. E allora signori della politica dopo alcune “stravaganze” (per fortuna poche) della finanziaria vogliamo ancora continuare?

Nessun commento:

OK notizie