11/05/07

Bluff trust

Leggo dal sito www.comedonchisciotte.org uno splendido articolo che merita di essere letto di Marco Travaglio: “Bluff trust” (Marco Travaglio Fonte: www.unita.it 08-05-07)

Il blind trust per fingere di risolvere il suo conflitto d’interessi lo inventò Berlusconi nel ’94. Andò al governo e nominò tre «saggi» ad hoc, poi purtroppo dispersi nella tundra. All’epoca il centrosinistra rideva del blind trust e lo chiamava «blind truff», spiegando che esso può impedire a un governante di favorire le sue aziende, ma non alle sue tv e ai suoi giornali di favorire lui. Persino Confalonieri, che ogni tanto esce al naturale e confessa, ammise che «il blind trust per le tv non risolve nulla: l’unica soluzione è la vendita». Oltretutto, come insistevano Galante Garrone, Visalberghi, Pizzorusso, Sylos Labini, Flores d’Arcais, Veltri e altri, Berlusconi è ineleggibile in base alla legge del 1957 in quanto concessionario pubblico. Lo ribadì D’Alema nel 2001: «Berlusconi era ed è ineleggibile» e fu dichiarato eleggibile, scaricando l’ineleggibilità su Confalonieri, con una «finzione giuridica». Ora curiosamente i maggiori partiti dell’Unione hanno cambiato idea sposando il blind trust di Berlusconi (che finge di non volere nemmeno più quello): l’ineleggibilità, sostenuta per anni e prevista da una legge dello Stato, sarebbe roba da «sinistra radicale» e andrebbe sostituita con una lieve incompatibilità, perché «incostituzionale». Strano: la Consulta non l’ha mai detto. Il sindaco di Rimini è decaduto in quanto ineleggibile perché primario nell’ospedale comunale. Un consigliere di circoscrizione a Milano è decaduto in quanto ineleggibile perché portiere in uno stabile comunale. Invece un tizio concessionario dello Stato per tre tv nazionali è eleggibilissimo e, finché resta all’opposizione, non è in conflitto d’interessi. Lo sarà solo se, grazie alle sue tv, tornerà al governo. Poi potrà risolvere comodamente la faccenda parcheggiando le azioni in un blind trust o abolendo la legge che gli impone di farlo. Questo prevede, in sintesi, il ddl sul conflitto d’interessi voluto da Dl, Ds, Prc e Boato.
Venerdì, in commissione Affari costituzionali, il giurista Orazio Licandro del Pdci, sostenuto dai dipietristi e dalla sinistra ex-Ds, ha proposto una soluzione a tenaglia, in due fasi.
La prima riguarda le cariche elettive (parlamentare, consigliere regionale, provinciale, comunale, sindaco, presidente di provincia e regione): ineleggibilità per chiunque possegga grandi imprese, tv, radio, giornali e si candidi partendo avvantaggiato sugli altri candidati. Come i candidati devono presentare la dichiarazione antimafia,altrimenti la Corte d’appello li cancella dalla lista, così l’imprenditore o l’editore deve vendere tutto in anticipo. Altrimenti non può esser eletto, dunque non si candida. La seconda fase riguarda le cariche non elettive (premier, ministro, sottosegretario, assessore): incompatibilità in caso di possesso di beni superiori a una certa soglia. Anche il ddl Franceschini-Violante passato in commissione prevede l’incompatibilità per le cariche di governo (nulla invece per quelle elettive). Ma, diversamente dalla proposta Licandro, non contiene sanzioni. Poniamo che Berlusconi torni premier senza vendere le aziende né conferirne le azioni al blind trust. A questo punto - dice la legge dell’Unione - l’Antitrust accerta il conflitto e gli intima di rimuovere la causa di incompatibilità o rinunciare alla carica. Se lui tace, è come se optasse per i suoi interessi e dunque il Garante comunica alle alte cariche dello Stato la sopraggiunta incompatibilità. Ma qui casca l’asino: non è previsto alcun automatismo di decadenza. Chi è incompatibile può restare premier, o ministro, senza che nessuno possa farci niente. I suoi atti saranno nulli e inefficaci se parteciperà al voto, ma basterà che si astenga uscendo dalla stanza, e saranno validi. Si crea un nuovo Limbo, dopo quello appena abolito dal Papa. La parola «decadenza», nel testo varato venerdì, non compare mai. Scusa ufficiale: la Costituzione non prevede la revoca dei ministri (come ogni cosa non prevista fosse vietata). Ricapitolando: chi è in conflitto d’interessi può essere eletto; se riceve incarichi di governo, deve girare le azioni al blind trust; se non lo fa, non c’è modo di sloggiarlo. Naturalmente Berlusconi si finge disperato, aiutando chi ha concepito questa barzelletta a spacciarla agli elettori per una legge draconiana. E chi dissente è un pericoloso agitatore di «sinistra radicale». Fossero vivi Sylos Labini e Galante Garrone, saprebbero bene come qualificare questa pantomima. Ma, anche da morti, sono molto più vivi di tanti morti viventi.”

E ancora (dal sito http://www.canisciolti.info/index.php) dall’indirizzo di OK notizie (http://oknotizie.alice.it/go.php?us=290118694378c7d1) :

Nomine Rai: Unione denuncia una 'strana riunione' a casa Berlusconi

"E' senza precedenti la notizia secondo cui il presidente di un organo di garanzia come la commissione parlamentare di Vigilanza dei servizi radiotelevisivi e un dirigente del servizio pubblico come il capo delle relazioni esterne della Rai avrebbero preso parte ad un incontro politico avente ad oggetto le nomine e svoltosi, secondo quanto riferito da alcuni organi di informazione, nella casa privata di Silvio Berlusconi, insieme ad altri esponenti della coalizione di centrodestra''. Lo dichiarano Dorina Bianchi della Margherita, Franco Ceccuzzi dei Ds, Loredana De Petris dei Verdi e Tommaso Sodano di Rifondazione Comunista.

Come è bello ...ma......forse un pò strano il nostro paese. Aspettiamo "fiduciosi" !!

Nessun commento:

OK notizie